Nuova prestazione L22109 per report Scheda Giunto

Lavoro in cantiere su giunti, smartphone con app Team e scheda giunto

A marzo 2025 sono uscite le nuove linee contrattuali di Enel per il rilievo fotografico dei giuntiProprio per rispettare i nuovi parametri, abbiamo attivato una nuova funzione in TEAM che schematizza la compilazione della Scheda Giunto e guida passo dopo passo il giuntista in tutte le fasi di esecuzione del lavoro.

In base alla presenza o meno della nuova voce di prestazione (L22109) che compensa quanto dettagliato nella Linea Guida GUI-O&M-MST-24-0002-EDIS, Versione n. 02 del 03/12/2024, inerente la PROCEDURA PER LA RACCOLTA DELLE FOTO nelle fasi di esecuzione giunto MT,  il passaggio alla nuova prassi diventa obbligatoria oppure no.

La voce di prestazione riconosce ulteriori 2.10 punti (vedi specifica della prestazione) per la consegna di un report di tracciamento realizzato secondo precisi criteri. Il compenso in punti previsto da Enel sul rilievo effettuato, è sicuramente un incentivo per le imprese appaltatrici al rispetto delle nuove direttive del committente sulla compilazione di schede precise e dettagliate in merito all’esecuzione dei giunti.

Per soddisfare questa richiesta di Enel è stata inserita in TEAM app una funzionalità semplice e veloce che permette di raccogliere le foto direttamente in cantiere. 

Con la nostra soluzione il lavoro diventa veloce e immediato. In alternativa, sarà necessario gestire la compilazione manualmente con ampio dispendio di tempo da parte degli operatori in esterna e dello staff dell’ufficio tecnico.

La Scheda Giunto è disponibile nell’elenco delle funzioni all’interno del lavoro. 

Una volta aperta una nuova Scheda Giunto, è necessario inserire l’esecutore del giunto e la tratta di competenza. 

A questo punto compariranno le varie fasi del giunto che vanno compilate, secondo gli standard richiesti da Enel.

Cliccando sulle singole fasi è possibile inserire tutte le foto necessarie.

Inoltre, è possibile consultare una guida su come vanno effettuate le foto delle singole fasi direttamente in app.

Devono essere compilate solo le fasi pertinenti al lavoro, in quanto non sono tutte richieste.

Quando la scheda è stata compilata come richiesto, è necessario apporre la firma. A questo punto il lavoro dell’operatore sul campo è concluso.

L’invio della Scheda Giunto a Enel non può avvenire direttamente tramite l’app, ma richiede la convalida del personale in ufficio che la deve approvare e solo allora può procedere con l’invio a Enel.

Lo sviluppo di questa parte del software permette quindi ai nostri clienti di essere in linea con le nuove direttive Enel e di risultare sempre al passo con le richieste del committente, avendone vantaggio in performance e fatturato.

Per i clienti che hanno TEAM attivo, la funzione è già disponibile.

Se vuoi attivare anche tu questa funzionalità, è sufficiente una semplice integrazione per accedere al servizio aggiuntivo.