I vantaggi di un magazzino mobile

Per molti operatori il furgone è il mezzo sul quale passano la maggior parte delle ore di lavoro: è uno strumento di lavoro essenziale che non può restare sfornito e deve essere sempre performante. Ecco perché ha tutte le caratteristiche di un magazzino mobile, che oggi vuole diventare anche “digitale”. 

In particolare, coloro che operano nel settore delle installazioni e della manutenzione di infissi, serramenti e basculanti, hanno la necessità quotidiana di avere totale controllo di attrezzatura e scorte presenti all’interno del proprio mezzo per assicurare un servizio di alta qualità e ottimizzare l’efficienza operativa.

Semplicemente, quando si parte al mattino dalla sede dell’azienda per occuparsi degli incarichi giornalieri, è necessario avere la certezza di non aver dimenticato nulla, di aver caricato correttamente tutto il materiale di cui si avrà bisogno e magari di poter gestire il rifornimento delle scorte direttamente da uno smartphone.

Il furgone-magazzino mobile è un’appendice del magazzino in sede, diventa indipendente e sotto la responsabilità dell’operatore affidato al mezzo: la sua corretta funzionalità è correlata all’interazione e alla comunicazione in tempo reale tra ufficio in sede e operatore. 

Grazie al software Collavoro Door, questo compito diventa più semplice che mai, consentendo di tenere sempre sotto controllo tutto ciò di cui si ha bisogno con uno sguardo al proprio telefono. E anche un semplice furgone carico di attrezzi diventa digitale.

Massimizza l’efficienza operativa

Uno dei principali vantaggi è la possibilità di tenere traccia di tutta l’attrezzatura e le scorte presenti nel furgone di lavoro in tempo reale perché i dati sono salvati automaticamente in cloud. Gli operatori possono rapidamente verificare la disponibilità di specifici strumenti o materiali prima di recarsi sul luogo di intervento, evitando così ritardi e inconvenienti dovuti a mancanze impreviste.

Ottimizza la pianificazione delle attività

È possibile pianificare in modo efficiente le attività di installazione e manutenzione, tenendo conto delle risorse disponibili e delle scorte presenti nel furgone. Questo permette di ridurre al minimo il tempo di inattività e massimizzare l’utilizzo del tempo di lavoro, garantendo che ogni intervento venga eseguito nel modo più rapido ed efficace possibile.

Mette il furgone al centro dell’attenzione

La cura per i mezzi utilizzati dalle squadre in esterna è al centro dell’attenzione dell’azienda che grazie a un click può monitorare ogni funzionalità di ciascun mezzo. Scadenze di revisione, assicurazione, leasing, cambio gomme, consumi e tragitti percorsi. La sua storia viene digitalizzata e i dati diventano fondamentali per garantire la sicurezza e la tutela del lavoro degli operatori e, di conseguenza, dell’azienda.

Aumenta la soddisfazione del cliente

Fornire un servizio rapido, efficiente e di alta qualità è fondamentale per mantenere la soddisfazione del cliente. Gli operatori sono sempre ben attrezzati e pronti a rispondere alle esigenze dei clienti in modo tempestivo, contribuendo così a consolidare la loro fiducia e fedeltà.