Cosa vuol dire geolocalizzazione di mezzi e persone in Collavoro Road

Uno degli argomenti che verrà affrontato nel prossimo webinar Digital Road, è la geolocalizzazione di mezzi e persone in Collavoro Road. Chi deve occuparsi di gestire le squadre in esterna ha sicuramente interesse a comprendere le dinamiche di monitoraggio sia dei mezzi (auto, furgoni, mezzi movimento terra, etc.) sia, in particolare, i membri del team incaricati di lavorare nello specifico cantiere. E se tutto ciò rispetta le attuali leggi sulla privacy.

Innanzitutto, il tracking dei mezzi viene fatto tramite centraline GPS, le più comuni sono di tipo OBD. Collegando la centralina alla presa, il Collavoro Road rileva:

  • la geolocalizzazione in tempo reale
  • le pause e lo stile di guida dell’autista
  • i livelli di carburante
  • la temperatura dell’olio,

I dati vengono rielaborati e proposti all’utente in forma di mappa o grafico. 

Per quanto riguarda la presenza della squadra nel cantiere, il nostro software è provvisto della funzione “pronto in cantiere”: ogni operatore segnala il suo arrivo presso la sede di lavoro mediante l’app installata nello smartphone. Si tratta di una geolocalizzazione consensuale autorizzata dallo stesso operatore all’interno dell’area di cantiere, senza il salvataggio delle coordinate precise. In questo modo risulta in linea con le leggi sulla privacy.   

Inoltre, è sempre possibile controllare da desktop o smartphone dove è stato localizzato l’ultima volta un mezzo e se l’operatore ha dato il consenso alla geolocalizzazione della sua presenza nell’area di lavoro.

Per avere maggiori informazioni in merito e per poter sottoporre in diretta tutte le domande sull’argomento, ti invitiamo a iscriverti e seguire il prossimo webinar Digital Road.