In Emax usiamo l’energia elettrica pensando al futuro

Nel contesto del miglioramento aziendale verso una maggiore responsabilità sociale e ambientale, in Emax, da poco diventata Società Benefit, ci impegniamo a perseguire gli obiettivi proposti dalla normativa e lo facciamo attraverso azioni pratiche e quotidiane in diversi campi di gestione specifica dell’azienda, come per esempio quella della gestione regolamentata dell’energia elettrica.

Siamo consapevoli che ogni scelta e ogni gesto all’interno del contesto aziendale ha influssi e conseguenze anche al di fuori delle pareti dei nostri uffici: sappiamo quanto l’impatto ambientale delle nostre azioni sia influente nella nostra vita di tutti i giorni e quanto può incidere sulle generazioni future.

In Emax stiamo adottando un approccio sostenibile e responsabile nei confronti dell’approvvigionamento e dell’utilizzo dell’energia elettrica, implementando pratiche e politiche volte a ridurre il consumo energetico, aumentare l’efficienza e adottare fonti di energia rinnovabile. Ciò include l’adozione di tecnologie avanzate e l’implementazione di sistemi di monitoraggio e controllo dell’energia per identificare e correggere sprechi energetici

Cosa facciamo dal punto di vista pratico?

  1. Abbiamo scelto fornitori certificati per l’approvvigionamento dell’energia elettrica, riducendo la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali e contribuendo alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
  2. Quotidianamente in ogni nostro ufficio prestiamo attenzione all’utilizzo dei computer e dei server (strumenti essenziali per il nostro lavoro) in modo da limitare l’uso non necessario, in particolare nelle ore notturne.
  3. Si è optato anche per l’acquisto di un’auto aziendale elettrica in modo da dare ai dipendenti che si muovono fuori sede per attività di formazione o consulenza, di utilizzare un mezzo a basso impatto ambientale.
  4. L’azienda sta investendo nella sensibilizzazione e nella formazione dei dipendenti per promuovere pratiche di consumo responsabile dell’energia.
  5. Abbiamo in progetto per il prossimo futuro l’installazione di colonnine elettriche a disposizione dei dipendenti nel parcheggio aziendale.

Piccoli gesti che rappresentano importanti passi nella giusta direzione.